Ufficio Demografico e Stato Civile
Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Competenze
I Servizi Demografici sono gli uffici che si occupano del controllo della popolazione: tengono ed aggiornano il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilasciano le relative certificazioni; tengono ed aggiornano i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte); tengono ed aggiornano le liste elettorali e si occupano delle consultazioni elettorali.
In ogni Paese che intenda considerarsi civile è fondamentale garantire gli status dei propri cittadini (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte). Il servizio dello stato civile ha la funzione di acclarare tali status attraverso la registrazione amministrativa di tutti gli eventi, le dichiarazioni e manifestazioni di volontà, i fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile, soggetti ad accertamenti e particolari forme di pubblicità. Le numerose norme che disciplinano i diversi eventi ed istituti che devono essere registrati negli atti di stato civile, dal codice civile alle leggi in materia di filiazione, adozione e diritto al nome, dal matrimonio alle unioni civili, separazione e divorzio, dalla cittadinanza alla legge di diritto internazionale privato, le convenzioni internazionali, i regolamenti UE, ed altre ancora. Il sindaco è ufficiale dello stato civile ed agisce in questo ruolo come ufficiale di governo: le funzioni di ufficiale dello stato civile vengono delegate dal sindaco ai dipendenti del comune, per i quali è necessario superare un apposito corso di abilitazione alle funzioni, al fine di garantire un livello di formazione adeguato alla complessità delle mansioni da svolgere. L'ufficiale di stato civile forma, conserva ed aggiorna gli atti di stato civile, ed è tenuto ad uniformarsi alle istruzioni impartite dal Ministero dell'Interno. L'ufficiale dello stato civile svolge un compito che richiede grande preparazione per assicurare la corretta applicazione di un quadro normativo quanto mai vasto, tenendo conto anche della giurisprudenza di più alto profilo.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Responsabile | Emanuele Tentore |
Referente | Alessandra Chiesa |
Personale | Alessandra Chiesa |
Servizi offerti
Identità personale
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Anagrafe Nazionale Della Popolazione Residente (ANPR)
Servizi Informatici
Anagrafe Online
Anagrafe Online
Ricevere Assistenza Sociale
Assistenza Domiciliare
Assistenza Domiciliare
Cambiare Casa
Cambio Residenza
Cambio Residenza
Trasparenza amministrativa
Carta dei Servizi
Carta dei Servizi
Identità personale
Certificato di cittadinanza
Certificato che attesta la cittadinanza Italiana del richiedente per i casi previsti dalla legge
Matrimonio
Certificato di matrimonio
Crtificato di matrimonio
Avere un figlio
Certificato di nascita
Crtificato di nascita
Perdere un proprio caro
Denuncia di Morte
Denuncia di morte
Avere un figlio
Dichiarazione di nascita
Denuncia obbligatoria per l'iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile e l'attribuzione di nome e cognome
Sede
Piazza del Municipio Eroi di Nassiriya, 1
Contatti
Telefono |
0383.99030 |
---|
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì | Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
Martedì | Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
Mercoledì | Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
Giovedì | Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
Venerdì | Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
Sabato | Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
Ultimo aggiornamento pagina: 17/06/2024 12:32:56