Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

Servizio di telesoccorso per persone anziane

Dal mese di maggio 2008 è attivo un servizio di telesoccorso (gestito dalla Croce Rossa Italiana- Voghera) per le persone anziane sole residenti nel Comune.

Cos'è il telesoccorso?
Il Telesoccorso è un servizio nato per garantire la serenità e la sicurezza domiciliare, senza più il timore di non poter chiedere o ricevere aiuto in situazioni di difficoltà.
Ritarda, o addirittura evita, il ricorso alla istituzionalizzazione e favorisce la permanenza dell’individuo nel proprio contesto sociale.
Semplice il principio su cui si basa. L’utente viene dotato di una unità domiciliare collegata al telefono di casa ed un telecomando da portare sempre con sé. Il telecomando è in grado di attivare l’unità a distanza (normalmente copre l’area di un’abitazione).
In caso di bisogno l’utente aziona il telecomando e l’unità domiciliare compone automaticamente il numero della Centrale d’Ascolto (Croce Rossa Italiana Sez. Voghera).
Qui uno staff di operatori opportunamente formati è pronto a ricevere, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, le richieste di aiuto e ad attivare i soccorsi più efficaci. Infatti, grazie al dispositivo di riconoscimento automatico del chiamante, il sistema informatico della Centrale d’Ascolto fornisce in tempo reale all’operatore tutti i dati di cui necessita.

destinazione: