Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

25° Fiera di San Damiano (Rinviata al 29 settembre 2019)

25° Fiera di San Damiano
RINVIATA a Domenica 29 settembre 2019 (la manifestazione era prevista per domenica 22 settembre)
dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Quanti anni sono che la quarta domenica di settembre ci ritroviamo tutti qui per la nostra festa di San Damiano?
Tanti; perché l’iniziativa si è tenuta per la prima volta nel 1994. Eppure ci ritroviamo con lo stesso entusiasmo di allora; anzi di più, perché di anno in anno, la nostra festa, l’abbiamo arricchita di proposte e di iniziative, tanto da renderla una tradizione che interessa l’intera vallata.
Ad organizzarla siamo noi che qui ci abitiamo, convinti che un piccolo borgo abbia da raccontare quanto, se non addirittura di più, di una grande città, e tanto da offrire nei suoi paesaggi, nei suoi boschi, nelle sue vocazioni artigianali, nella delizia dei proprio prodotti enogastronomici, e nella tradizione della propria storia, inscritta nel castello, epicentro del feudo contesto tra i conti Gambarana e i conti Palatini, fino alla sua assegnazione – anno 1646 – al conte Gerolamo Gambarana.
Così se attorno al castello si compie la storia del nostro paese, è attorno al castello e negli spazi tutto attorno che proponiamo le tante iniziative, dal tiro con l’arco, alle rievocazioni in costume, alla mostra di arte contemporanea, che fanno grande il nostro appuntamento settembrino.
Vi aspettiamo tutti perché un piccolo paese ha anche questo di bello: che le persone si conoscono tutte, e pensano a sé stesse come parte di una comunità.
E in questa stagione difficile, solcata da troppi episodi di egoismo sociale, l’essere e il pensarsi ancora come comunità credo sia davvero il valore aggiunto che fa speciale il nostro paese.
Un grazie speciale agli enti che hanno sostenuto e patrocinato la nostra festa.

Il Sindaco
Carlo Ferrari

data: 
Sabato, 14. Settembre 2019