“Borgo Autentico Certificato” è un progetto innovativo e unico a livello europeo basato sulla certificazione della qualità delle strategie e delle politiche pubbliche locali, con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità della vita nei Comuni della sua rete.
Si tratta di un percorso basato su adesione volontaria delle Amministrazioni che, seguendo le già condivise linee guida del Manifesto BAI, avranno un ulteriore strumento comunicativo e di riconoscibilità sociale.

 

L’amministrazione dovrà procedere nella stesura di un Piano di Miglioramento, supportato da un Disciplinare Tecnico Volontario, che sancirà i principi da osservare, gli obiettivi da perseguire, i tempi e le modalità di realizzazione.
Sei sono i principi a cui i Borghi Autentici si dovranno conformare (tre obbligatori e tre volontari):
1. Approccio “Smart Small Community” che interessa la macro area della sostenibilità energetica e ambientale;
2. Diffusione e promozione della qualità urbana, per un’immagine più ordinata e coerente del borgo;
3. Promozione di una comunità coesa e solidale, con servizi di supporto mirati per le fasce sociali più deboli;
4. Tutela e valorizzazione del paesaggio e della biodiversità, per salvaguardare le produzioni tipiche locali e l’ambiente naturale;
5. Far divenire il borgo una Comunità Ospitale, cioè intraprendere un adeguato processo di integrazione tra pubblico e privato in modo da trasformare il Comune in una destinazione turistica, culturale ambientale e produttiva di qualità;
6. Valorizzare la fruizione culturale, in modo da contribuire alla creazione di un ambiente culturale sempre attivo, giovane e dinamico.

 

Una volta che tutti i principi, gli indicatori e i parametri per la realizzazione saranno stati approvati, realizzati e analizzati, il borgo potrà ottenere la propria certificazione internazionale di Borgo Autentico, unica nel panorama delle politiche pubbliche europee.
Tutti i Comuni facenti parte della rete BAI lavorano attivamente per migliorare la qualità della vita delle comunità locali: il progetto “Borgo Autentico Certificato” è un ulteriore passo verso il riconoscimento di questo impegno condiviso.

 

Presentazione Borgo Autentico Certificato 9aprile;
CMOPgalBorghiPatto dei sindaci Arcieri Ardivestra MontesegaleI sentieri della comunità montana dell'oltrepò paveseBiblioteca digitaleProtezione civile Piano del colorePAESLinea amica
torna all'inizio del contenuto