Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

Sanità, sociale, istruzione e trasporti

I destinatari dei servizi sociali erogati attraverso il piano di Zona (distretto di Voghera)

Tutti i cittadini residenti nell'ambito territoriale comunale che si trovano in temporanea o permanente difficoltà per problemi familiari, economici, sociali e relazionali. In particolare, i destinatari degli interventi offerti dai Servizi Socio Assistenziali sono i minori, gli anziani, i disabili e le famiglie.
In particolare i servizi che possono essere richiesti sono:
• Voucher sociale (condizione di accesso: reddito ISEE inferiore € 11.000,00);

SAD - servizio assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge ad anziani e/o disabili che non riescono a svolgere autonomamente o con l’aiuto di familiari/parenti le funzioni minime della vita quotidiana.

Destinatari del Servizio
Persone anziane, disabili o persone a rischio di emarginazione sociale, residenti in Montesegale che non sono autosufficienti e vivono sole o comunque senza alcuno che possa provvedere in modo continuo alla loro assistenza.

Dote scuola

La Dote Scuola è un contributo, istituito dalla Regione Lombardia nell'ambito dei contributi destinati all'istruzione, rivolto agli studenti dai 6 ai 18 anni che frequentano le scuole statali e paritarie (primaria, secondaria di primo e secondo grado).
La dote scuola ha diverse componenti:

Trasporto alunni

L’Amministrazione Comunale offre agli alunni delle scuole dell’obbligo che non sono in grado di raggiungere agevolmente gli edifici scolastici un servizio di trasporto che viene svolto dal personale comunale.
Tutti gli alunni sono automaticamente iscritti al servizio.
L’iscrizione in corso d’anno è possibile e l’ammissione al servizio è subordinata alla disponibilità di posti sui mezzi.
Per conoscere l’orario e le modalità di funzionamento è possibile richiedere le informazioni telefonicamente negli orari di apertura degli Uffici Comunali.

Delega pensioni INPS

Oltre che dal pensionato, la pensione può essere riscossa anche da una persona di sua fiducia, provvista di una specifica delega.
La delega può essere rilasciata all'atto della presentazione della domanda di pensione o anche in un secondo momento, compilando un modulo disponibile presso gli Uffici Comunali o presso gli Uffici dell’INPS.
La firma che il pensionato deve apporre sulla delega può essere autenticata dal funzionario dell’INPS che riceve la domanda o dalle altre autorità indicatesul modulo.
Documenti richiesti

Servizio di telesoccorso per persone anziane

Dal mese di maggio 2008 è attivo un servizio di telesoccorso (gestito dalla Croce Rossa Italiana- Voghera) per le persone anziane sole residenti nel Comune.

Servizio trasporto sociale

Dal 1° gennaio 2012 è attivo, con nuove modalità organizzative, il servizio di trasporto sociale, un intervento rivolto a tutti i cittadini e agli stranieri residenti all’interno del Comune che non siano in grado, per ragioni anagrafiche, familiari o personali di raggiungere autonomamente, per impedimento fisico, condizione familiare, o condizione economica, le strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali nonché riabilitative pubbliche o convenzionate e agli Uffici pubblici ed alle sedi di pubblici servizi.

Servizi sociali

Il VOUCHER SOCIALE è un titolo (gratuito) erogato per acquistare prestazioni di assistenza domiciliare a favore di anziani e/o soggetti fragili. Le prestazioni sono fornite da enti accreditati (ad es. la Fondazione "Varni Agnetti" di cui il Comune è socio-fondatore) tramite personale qualificato.

Servizi Socio-sanitari

VOUCHER SOCIO-SANITARIO è un titolo (gratuito) spendibile presso organizzazioni accreditate, pubbliche e private, per acquistare prestazioni domiciliari infermieristico-assistenziali, riabilitative e medico specialistiche, più o meno complesse.
I destinatari di questo servizio sono soggetti fragili con ridotta autosufficienza temporanea o permanente che necessitano di assistenza primaria (cioè assenza delle necessità di interventi altamente specialistici o di tecnologie complesse che impongono il ricovero ospedaliero) domiciliare.