Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

Pubblicazioni

Gioiello editoriale del Comune, che lo ha voluto e finanziato, “MONTESEGALE: STORIA, PAESAGGIO, BELLEZZA E CULTURA DI UN ANTICO BORGO” è un libro per conoscere le origini, la storia di un paese e della comunità locale, scritto da Alessandro Disperati ed edito da Bell&Tany Edizioni.
Il volume è stato realizzato in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, della Provincia di Pavia e della Comunità Montana Oltrepò Pavese e dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Tecnicamente l’intento dell’autore, Alessandro Disperati, è stato quello di fare un inquadramento storico, tratteggiarne la collocazione geografica, descriverne le bellezze architettoniche e naturalistiche principali. Ma non solo. Si è cercato di evidenziare le tradizioni, le feste e le saghe più famose, i prodotti più tipici e gustosi, i personaggi più illustri e gli eventi culturali più significativi. Insomma chi leggerà questo libro deve poter immaginare Montesegale nella sua connotazione più realistica, deve addirittura “respirarne l’aria”.
Troppo spesso le istituzioni, ma anche l’opinione pubblica, i cittadini, dimenticano le cose successe: la vita e i protagonisti di un passato remoto ma anche prossimo, i fatti e le vicende di una volta come quelle più recenti. Il passato ha sempre da insegnarci qualche lezione, oltre che illuminare le nostre scelte e azioni concrete. Una memoria, quindi, attraverso la quale poter leggere la realtà complessa in cui viviamo.