BANDO GIOVANI COPPIE

IL COMUNE DI MONTESEGALE FAVORISCE L'INSEDIAMENTO DI GIOVANI COPPIE NEL TERRITORIO COMUNALE!

L’Amministrazione Comunale vuole favorire l’insediamento a Montesegale di giovani coppie che facciano una scelta di qualità della vita, preferendo alle aree urbane e ai centri medio-grandi, realtà più piccole dove poter sperimentare anche nuove forme di socialità e partecipazione.

L'obiettivo è di attrarre giovani professionisti e/o persone che vogliano avviare attività economiche nell'ambito del territorio comunale.
A tale scopo, il Comune (l'amministrazione e la comunità) e le giovani coppie che intendono risiedere a Montesegale stringono un "patto di residenza" che impegna ciascuno a intraprendere un "percorso virtuoso di convivenza" per i prossimi anni (2018 e 2019)
L'accettazione di tale patto si concretizza all'atto dell'assegnazione della residenza nel Comune di Montesegale.
A fronte di un impegno a mantenere la residenza per cinque anni (pena la decadenza dei benefici dal momento di trasferimento della residenza in altro Comune) è possibile accedere alle seguenti tipologie di sostegno:
AGEVOLAZIONE CASA
• Affitto a riscatto - Possibilità di accesso ad appartamenti con la formula di affitto a riscatto, resi disponibili da un accordo dell'Amministrazione con i proprietari interessati;
• Sconto oneri di urbanizzazione - Ottenimento di un 80% di sconto sugli oneri urbanizzazione primari e secondari per ristrutturazioni immobili non agibili o colabenti;
SERVIZI COMUNALI
• Buono del valore 150 euro per ogni nuovo nato (per un massimo di 2 bimbi a famiglia e per un totale di 10 nuovi nati);
• Buono sconto sull’acquisto dei libri di testo scolastici;
• Trasporto scolastico - Servizio SCUOLABUS gratuito per 5 anni
• Libero accesso ad una struttura comunale attrezzata con postazioni e tecnologie necessarie (rete wi-fi) per il telelavoro/cooworking
AGEVOLAZIONI FISCALI
• Esenzione TARI - Esenzione parte variabile TARI per 5 anni
• Cittadinanza Attiva/Baratto amministrativo - Possibilità, nel corso della residenza, del ricorso da parte dell'Amministrazione al baratto amministrativo (ai sensi dell'art. 24 della Legge n. 164/2014 "Misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio") che disciplina la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati. Tale ricorso sarà regolato e disciplinato dall'Amministrazione con specifico atto deliberativo. OSPITALITÀ E RETI COMUNITARIE
• Rete famiglie - Possibilità, nel corso della residenza, della promozione da parte dell'Amministrazione d'iniziative per l'accoglienza con l'obiettivo di favorire una reciprocità nelle relazioni ed incentivare la solidarietà tra le famiglie di Montesegale (cene e incontri con cadenze costanti e continuative nel tempo, esperienze di volontariato nell'organizzazione di momenti ed eventi di interesse pubblico, altro).

“L'obiettivo – spiega il sindaco Carlo Ferrari - è di attrarre giovani professionisti e/o persone che vogliano avviare attività economiche nell'ambito del territorio comunale. A tale scopo, il Comune (l'amministrazione e la comunità) e le giovani coppie che intendono risiedere a Montesegale stringono un "patto di residenza" che impegna ciascuno a intraprendere un "percorso virtuoso di convivenza". L'accettazione di tale patto – conclude il sindaco del comune situato nella prima collina dell’Oltrepò - si concretizza all'atto dell'assegnazione della residenza nel Comune di Montesegale”.

Il BANDO GIOVANI COPPIE è stato approvato con deliberazione di giunta comunale n. 33 del 24/04/2018 per un numero massimo di cinque nuclei famigliari. In esecuzione di detta delibera, l'amministrazione comunale intende procedere alla selezione dei soggetti che presentino in stanza secondo le indicazioni, presenti nel bando allegato, entro la data del 31/05/2019 e le domande saranno esaminate in ordine di arrivo.

Giovedì, 7. Giugno 2018