IL COMUNE DI MONTESEGALE FAVORISCE L'INSEDIAMENTO DI GIOVANI COPPIE

IL COMUNE DI MONTESEGALE FAVORISCE L'INSEDIAMENTO DI
GIOVANI COPPIE NEL COMUNE DI MONTESEGALE
Al via le azioni 2017/2018/2019

L’Amministrazione Comunale vuole favorire l’insediamento a Montesegale di giovani coppie che facciano una scelta di qualità della vita, preferendo alle aree urbane e ai centri medio-grandi, realtà più piccole dove poter sperimentare anche nuove forme di socialità e partecipazione.

L'obiettivo è di attrarre giovani professionisti e/o persone che vogliano avviare attività economiche nell'ambito del territorio comunale.
A tale scopo, il Comune (l'amministrazione e la comunità) e le giovani coppie che intendono risiedere a Montesegale stringono un "patto di residenza" che impegna ciascuno a intraprendere un "percorso virtuoso di convivenza" per i prossimi anni (2017, 2018 e 2019)
L'accettazione di tale patto si concretizza all'atto dell'assegnazione della residenza nel Comune di Montesegale.
A fronte di un impegno a mantenere la residenza per cinque anni (pena la decadenza dei benefici dal momento di trasferimento della residenza in altro Comune) è possibile accedere alle seguenti tipologie di sostegno:
AGEVOLAZIONE CASA
• Affitto a riscatto - Possibilità di accesso ad appartamenti con la formula di affitto a riscatto, resi disponibili da un accordo dell'Amministrazione con i proprietari interessati;
• Sconto oneri di urbanizzazione - Ottenimento di un 80% di sconto sugli oneri urbanizzazione primari e secondari per ristrutturazioni immobili non agibili o colabenti;
SERVIZI COMUNALI
• Buono del valore 150 euro per ogni nuovo nato (per un massimo di 2 bimbi a famiglia e per un totale di 10 nuovi nati);
• Buono sconto sull’acquisto dei libri di testo scolastici;
• Trasporto scolastico - Servizio SCUOLABUS gratuito per 5 anni
• Libero accesso ad una struttura comunale attrezzata con postazioni e tecnologie necessarie (rete wi-fi) per il telelavoro/cooworking
AGEVOLAZIONI FISCALI
• Esenzione TARI - Esenzione parte variabile TARI per 5 anni
• Cittadinanza Attiva/Baratto amministrativo - Possibilità, nel corso della residenza, del ricorso da parte dell'Amministrazione al baratto amministrativo (ai sensi dell'art. 24 della Legge n. 164/2014 "Misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio") che disciplina la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati. Tale ricorso sarà regolato e disciplinato dall'Amministrazione con specifico atto deliberativo. OSPITALITÀ E RETI COMUNITARIE
• Rete famiglie - Possibilità, nel corso della residenza, della promozione da parte dell'Amministrazione d'iniziative per l'accoglienza con l'obiettivo di favorire una reciprocità nelle relazioni ed incentivare la solidarietà tra le famiglie di Montesegale (cene e incontri con cadenze costanti e continuative nel tempo, esperienze di volontariato nell'organizzazione di momenti ed eventi di interesse pubblico, altro).

“L'obiettivo – spiega il sindaco Carlo Ferrari - è di attrarre giovani professionisti e/o persone che vogliano avviare attività economiche nell'ambito del territorio comunale.
A tale scopo, il Comune (l'amministrazione e la comunità) e le giovani coppie che intendono risiedere a Montesegale stringono un "patto di residenza" che impegna ciascuno a intraprendere un "percorso virtuoso di convivenza". L'accettazione di tale patto – conclude il sindaco del comune situato nella prima collina dell’Oltrepò - si concretizza all'atto dell'assegnazione della residenza nel Comune di Montesegale”.

info: montesegale@libero.it

Venerdì, 25. Agosto 2017