Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

Celebrazione di Montesegale: primo borgo autentico certificato italiano

data: 
Giovedì, 9. Aprile 2015 - 15:00 a 19:00
immagine: 
Montesegale: borgo autentico Certificato

Il Comune di Montesegale (Pv) è il primo Ente che ottiene la certificazione "Borgo Autentico Certificato" in Italia.
Il percorso tecnico e strategico, di tipo volontario, che guida la certificazione promossa dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia, si basa sul paradigma di "assegnare valore ad una strategia di sviluppo locale integrato e alle corrispondenti politiche pubbliche" che una Amministrazione locale intende perseguire allo scopo di fissare obiettivi concreti di cambiamento e miglioramento del contesto fisico locale e della qualità di vita della propria comunità.
Tale atto di pianificazione strategica è racchiuso nel "Piano di Miglioramento" ed ha una durata di 5 anni. Ad un Ente normatore internazionale indipendente è assegnato il compito di verificare, tramite audit, ma natura e la consistenza degli impegni e, quindi, rilanciare un documento di conformità, per il rilascio del certificato da parte di un apposito ed autonomo comitato di gestione del marchio.
La struttura del Piano di Miglioramento, partendo da un'attenta e puntuale analisi della situazione locale, definisce obiettivi e tempi di realizzazione attraverso l'adozione di principi, indicatori e parametri di tipo obbligatorio e/o volontario, sui grandi temi dello sviluppo locale (ambiente, sostenibilità, paesaggio, economia e turismo, cultura e welfare locale).
Si tratta, quindi, di un progetto di forte impatto innovativo capace di migliorare la governance locale e di ristabilire, fra Amministrazione e cittadini, un rapporto aperto, trasparente e di prospettiva condivisa che potrà giovare alle dinamiche della democrazia locale.
Tutti i borghi autentici italiani sono chiamati ad avviare il percorso di certificazione per rafforzare la loro capacità strategica e la loro reputazione istituzionale.

luogo: 
Comune di Montesegale
0