"Il dolce far nulla". Dedicato a noi, la natura.

Domenica, 3. Agosto 2014 - 11:00 a Domenica, 31. Agosto 2014 - 12:00
immagine:
ll dolce far nulla

Il paesaggio è il grande patrimonio di Montesegale, antico borgo dell’Oltrepo pavese. Per valorizzarlo il sindaco, Carlo Ferrari, ha raccolto un’idea dell’artista emergente Omar Hassan: “Il dolce far nulla”.
Hassan (www.omarhassan.biz) ha visitato nell’inverno scorso Montesegale e il suo castello ed è stato colpito dal fascino del paesaggio e così ha lanciato la sua proposta al sindaco.
“La vita veloce della metropoli, i ritmi serrati del lavoro, le tensioni affettive divise in tempi eccessivamente stretti, tutto scorre oggi troppo velocemente - afferma Omar Hassan, 27 anni, milanese di padre egiziano, recentemente entrato a far parte della Galleria Contini Art UK -. Solo la vista della Natura permette di riequilibrare il tempo della vita. Il dolce far nulla: fermarsi per un attimo in cui non si fa nulla, niente altro che guardare la Natura, diventando parte di essa o meglio prendendo coscienza di essere già parte di questa meraviglia” . Montesegale per me era il posto perfetto per realizzare una sintesi della mie idee sulla sensibilizzazione dei cittadini verso la natura e quindi all’arte. La natura contiene il senso mistico dell’arte e specularmente parlando si potrebbe anche dire che l’arte contiene il senso mistico della natura”.
Così è nata la proposta di una installazione che prevede il posizionamento di una panchina in un luogo di Montesegale che poteva offrire una vista meravigliosa del paesaggio.
“Ho accettato volentieri la proposta di Hassan – afferma Carlo Ferrari, sindaco di Montesagale – perché l’opera, di eccezionale pregio artistico, valorizza il particolare paesaggio del comune. In più questa iniziativa si inserisce nel percorso avviato per arrivare alla certificazione del comune come Borgo autentico. Una iniziativa che prevede un piano di miglioramento del territorio per i prossimi cinque anni. Voglio ringraziare, - conclude il sindaco - Omar Hassan per la generosità dimostrata nel donare a Montesegale questa splendida opera che si impone per il forte richiamo alla natura e al paesaggio”.
Hassan ha quindi scelto il punto per l’installazione, una piccola area vicino al municipio che per l’artista offre “una vista incredibile della valle e quindi possibilità di riflessioni e di avvicinamento alla natura e vuole essere anche un luogo di incontro, magari romantico”
La panchina è stata quindi collocata nella piazzetta antistante il municipio, dipinta e verrà inaugurata e regalata alla cittadinanza domenica 20 luglio alle ore 11. Accanto è stata collocata una targa con incise due righe: “Il dolce far nulla./Dedicato a noi, la natura”.

luogo:
Comune di Montesegale