Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

XXII Fiera di San Damiano

data: 
Domenica, 25. Settembre 2016 - 9:00 a 23:00
immagine: 
Fiera di San Damiano

Nata allo scopo di valorizzare la tradizione locale, ha assunto poi negli anni una connotazione fortemente culturale, storica, di promozione dei prodotti tipici, ed anche di diffusione della conoscenza della storia medievale del nostro territorio.
Nella rievocazione storica è inserita l’importante attività dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra di Montesegale con una competizione che vede gli arcieri locali contrapposti a quelli di un’altra località, in una gara appassionante che si svolge solitamente in due prove, che non solo mettono in luce il complessivo valore di ogni squadra, ma soprattutto quello degli interpreti di una disciplina così antica.

Vi aspettiamo il prossimo 24 settembre 2017 per la 23° Edizione della fiera di San Damiano, un evento innovativo, capace di suscitare nuove emozioni e momenti suggestivi, affinché il ricordo di questa splendida manifestazione, rimanga indelebile nelle menti di tutti i presenti.
Anche quest’anno gli arcieri più abili dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra si sfideranno nel cuore del Feudo di Montesegale per la 4° Edizione della Disfida di tiro con l’arco. Durante la rievocazione storica, passeggiando per le vie del borgo si potranno, infatti, visitare il mercato medioevale, incrociare dame, cavalieri e soldati che passeggiano, osservare gli sbandieratori, i cantastorie e soprattutto ammirare gli arcieri che si esibiranno in una spettacolare gara di tiro con l’arco. Per tutta la domenica sarà possibile immergersi, come per magia, in uno scorcio di storia affascinante e indimenticabile...e allora squilli di tromba, rullo di tamburi.. le bandiere volteggiano già nel cielo.. che la festa abbia inizio!
Programma
Alle ore 11.00 Inaugurazione della XXII FIERA DI SAN DAMIANO
Al termine della cerimonia ci sarà un aperitivo con degustazione dei prodotti De.Co.
Le De.Co. sono prodotti d'eccellenza legati alla storia e alle tradizioni della comunità montesegalese.

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Prodotti tipici enogastronomici, artigianato, tradizioni, antichi mestieri e Mercatino dei prodotti De.Co.
Dalle ore 11,00 : - Incontri con Michele Cannaò (ogni ora) per la presentazione del “Don Chisciotte”
- Mostra di funghi a cura del Gruppo Micologico Vogeherese
Dalle ore 12,00 – Apertura degli stand gastronomici degustazione dei prodotti De,CO. E dei vini dell’Oltrepo Pavese
Dalle 15,00 - OSSERVAZIONE diurna AI TELESCOPI a cura dell’ Associazione Astrofili Tethys e Teti dell’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte- Cecima;

Dalle ore 15.30 Sfilata del corteo storico- “Rievocazione storica alla Corte dei Gambarana. La disfida con i Malaspina” e giochi medievali.
Alle ore 16.15 Torneo di Tiro con l’Arco con l’arco e successiva assegnazione del Premio.
Mostra “Il ritorno del lupo” a cura del Museo di Scienze Naturali di Voghera.

CONCORSO FOTOGRAFICO MONTESEGALE “SCATTINFIERA” FOTOGRAFA LA FIERA DI SAN DAMIANO
Un nuovo appuntamento per gli amanti della fotografia.
Visitate il borgo durante la Fiera di San Damiano, immortalare tutto ciò che vi colpisce e inviateci il vostro materiale. Ogni foto verrà valutata in base alla qualità e all´originalità.
Gli scatti più belli verranno premiati e pubblicati su facebook (Pro Loco Montesegale)!

Organizzazione:
Comune di Montesegale
Pro Loco di Montesegale

luogo: 
Borgo e Castello di Montesegale
12