Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

Dichiarazione di Accessibilità

Il nostro nuovo sito è stato creato seguendo il più possibile le linee guida previste dallo standard internazionale del World Wide Web Consortium (W3C), e sviluppata seguendo i principi delineati dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (Legge Stanca).

Requisiti tecnici di accessibilita'
Requisito 1 - Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessita' degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalita' di rappresentazione del contenuto.
Requisito 2 - Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
Requisito 3 - Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalita' differenti (ad esempio, con layout piu' semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
Requisito 4 - Distinguibile: rendere piu' semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
Requisito 5 - Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalita' anche tramite tastiera.
Requisito 6 - Adeguata disponibilita' di tempo: fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
Requisito 7 - Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
Requisito 8 - Navigabile: fornire all'utente funzionalita' di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
Requisito 9 - Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
Requisito 10 - Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l'utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
Requisito 12 - Compatibile: garantire la massima compatibilita' con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Accesskey
Per garantire l'accessibilità del sito internet anche a chi non dispone di mouse ma esclusivamente di una tastiera sono state introdotte le access key. Si tratta di funzioni attivabili tramite la composizione di tasti, per accedere alle pagine principali del sito o a sezioni di pagina dove si trovano elementi importanti per la navigazione e la comprensione della pagina che si sta navigando. Solo i browser di ultima generazione supportano questa caratteristica.
In genere, per accedere al collegamento, gli utenti di sistemi PC Windows che navigano con Internet Explorer devono premere ALT più il tasto indicato nella lista qui sotto e poi INVIO.
Chi naviga con Firefox, dalla versione 2.0, deve premere SHIFT + ALT + il tasto indicato qui sotto.
Con Chrome la combinazione è ALT + numero
Mentre con Opera bisogna digitare SHIFT + ESC + 0.
Con Safari digitare il tasto ALT + numero Il tasto ALT corrisponde al "tasto Mela" (CMD).

Le sezioni accessibili tramite Accesskey sono:

0 Elenco accesskey
1 Homepage
2 Mappa sito
3 Cerca
4 Uffici
5 Come fare per
6 Amministrazione trasparente
7 Albo pretorio
8 PGT
9 Numeri utili

Browser
Il sito è stato testato con i seguenti browser: Internet Explorer 8, Firefox 3, Opera 9, Safari 3, Google Chrome.

Processo
L’accessibilità è prima di tutto un processo, un sito accessibile è dato da un lavoro continuo per il suo miglioramento e la sua evoluzione, per questo motivo il sito del comune sarà in costante aggiornamento per raggiungere una maggiore accessibilità.

Segnalazioni
Vi invitiamo a segnalarci problemi e/o suggerimenti legati alla navigazione e ai servizi offerti on line alla seguente mail: montesegale@libero.it al fine di un costante miglioramento del livello di accessibilità di tutte le sezioni del sito.