Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

Convegni

Lo sviluppo sostenibile e le sfide di marketing territoriale sono tematiche fondamentali per il Comune di Montesegale, che le ha tradotte concretamente in convegni dedicati alla valorizzazione delle sue eccellenze territoriali.
Il primo appuntamento, tenutosi il 26 settembre 2009, fu dedicato al prodotto enogastronomico più noto dell’Oltrepò, il salame di Varzi D.O.P.: punto di partenza per una rinnovata attività di comunicazione intrapresa dal Consorzio di tutela del Salame di Varzi D.O.P., il convegno ha evidenziato il valore strategico delle denominazioni di origine e del comparto enogastronomico per il turismo, l’economia e la cultura dell'Oltrepò Pavese.

Il 4 settembre 2010, in occasione del decennale della Convenzione Europea del Paesaggio, il Comune di Montesegale, in collaborazione con la Provincia di Pavia e con Regione Lombardia, e con il patrocinio dell’Università di Pavia, della Comunità Montana, degli ordini professionali degli ingegneri, architetti, geometri e costruttori edili della provincia di Pavia e delle associazioni di categoria degli artigiani ha presentato il Convegno: La tradizione costruttiva in Oltrepò Pavese tra passato e futuro. Sono nati interessanti spunti di riflessione relativi alle istanze più significative legate al tema del paesaggio, indirizzandosi in particolare alle tante realtà (enti locali, università, associazioni, ecc.) che si occupano a vario titolo della tutela e della valorizzazione del territorio.
Le parole chiave emerse al convegno, integrazione, trasversalità, riqualificazione, si rivelano centrali per uno sviluppo sostenibile del territorio, per un rilancio socio-economico che veda nell'ambiente e nel paesaggio una chiave interpretativa dei processi sociali, culturali ed economici che segnano la nostra realtà.

Il 24 settembre 2011 il Comune di Montesegale ha pensato e realizzato Il binomio paesaggio e prodotti De.Co. nel governo del territorio, esperienze di pianificazione locale. Non un semplice convegno, ma un punto d’incontro per confrontarsi sulle grandi potenzialità della Denominazione Comunale, importante strumento per la valorizzazione di quei prodotti locali che racchiudono una cultura e una varietà di esperienze uniche, irripetibili ed inesportabili e che possono costituire un volano per le economie locali. Lo sviluppo economico di un territorio, infatti, è oggi sempre più legato alla sua capacità di assicurare un’identità e quindi una distintività.

L’eccellenza raggiunta dai convegni organizzati dal Comune di Montesegale è costituita sia dall'autorevolezza dei relatori e degli interventi, sia dal coinvolgimento di tutti gli stakeholder del territorio, sia dall'oggetto dei convegni che sono le risorse da cui partire per tracciare percorsi di crescita.