Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

Contributo di costruzione

Il rilascio del Permesso di Costruire, o l’avvio di interventi mediante Denuncia di Inizio Attività, comporta, fatti salvi i casi di riduzione o di esonero in seguito indicati, la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione.
I proventi dei Permessi di Costruire, oltre a quelli derivanti dalle sanzioni edilizie ed urbanistiche, sono principalmente destinati alla realizzazione di opere di urbanizzazione (quali: strade, parcheggi, fognature, rete idrica e rete gas, illuminazione pubblica, parchi, scuole, impianti sportivi, impianti di smaltimento rifiuti ecc.) ed alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.

La quota di contributo relativa agli oneri di urbanizzazione è corrisposta al Comune all'atto del rilascio del Permesso di Costruire (o prima dell’avvio di analoghi lavori con D.I.A.) e, su richiesta dell’interessato, può essere rateizzata.
La quota di contributo relativa al costo di costruzione è corrisposta in corso d’opera con le modalità e le garanzie stabilite dal Comune. La tabella in allegato 3 riporta i valori previsti dal vigente Regolamento Comunale.

destinazione: 
Ufficio di competenza: