Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Twitter Registrati Vai al canale YouTube Vai alla pagina Google+ Presto online
A A A

Tu sei qui

Come fare per

Ambiente, casa e territorio
La verifica degli impianti termici è di competenza della provincia. Il proprietario dell’immobile, il conduttore e in genere l’utilizzatore, deve eseguire la manutenzione dell’impianto con le seguenti modalità: • per impianti con potenza termica inferiore a 35 kw (ad esempio caldaie domestiche...
I cittadini che abbiano necessità di contattare la Società erogatrice per l’attivazione di nuove utenze, problematiche di ordine tecnico o commerciale, per disservizi o richieste di informazioni, possono farlo direttamente rivolgendosi a: ASM Voghera Spa PRONTO INTERVENTO Numero verde 800 413330...
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Lo sportello SUAP del Comune di Montesegale è attivo attraverso il Portale...
Il Servizio Edilizia Privata e Urbanistica costituisce un polo di primaria importanza per: • la redazione e la gestione di atti di pianificazione generale ed attuativi (P.G.T., Piani Particolareggiati, Piani Attuativi, Piani di Settore, Zonizzazione Acustica, Reticolo Idrico Minore, Piano dell’...
L’Amministrazione Comunale di Montesegale effettua il monitoraggio costante dello stato di conservazione del proprio patrimonio immobiliare pubblico e dello stato di manutenzione e di efficienza delle reti viarie e dei servizio presenti sul territorio comunale. Qualora i cittadini intendano...
Il Comune, in applicazione dei principi e delle disposizioni stabilite dalle vigenti leggi in materia, sta applicando ed incentivando su tutto il territorio comunale la raccolta differenziata dei rifiuti, anche attraverso manifestazioni e iniziative specifiche, per una migliore salvaguardia dell’...
Chiunque intenda effettuare il taglio dei boschi deve farne preventiva denuncia alla Provincia di Pavia secondo la procedura telematica. È possibile inoltrare la denuncia attraverso gli Uffici Comunali o quelli della Comunità Montana. Per le modalità di taglio bisogna attenersi alle prescrizioni di...
Se il taglio del bosco interessa una superficie di almeno 200.000 mq o un bosco all'interno soggetto a "piano di assestamento forestale" allora deve essere presentata anche, rispettivamente, un progetto o una relazione di taglio. In questo caso però sarà necessario che i sopra citati documenti...
Il rilascio del Permesso di Costruire, o l’avvio di interventi mediante Denuncia di Inizio Attività, comporta, fatti salvi i casi di riduzione o di esonero in seguito indicati, la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione...
Il certificato di destinazione urbanistica contiene tutte le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area per la quale viene richiesto. Il certificato è necessario per trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni e può essere utile per sapere cosa...

Pagine

Identità, cittadinanza e sicurezza
Il tesserino per l’espatrio è un documento di riconoscimento che permette al minore di 15 anni di recarsi nei paesi che lo riconoscono come tale in base all'accordo europeo di Parigi del 13 dicembre 1957. Il documento è valido per 1 anno. Scade sempre e comunque al compimento dei 15 anni. Il...
Il tesserino annuale per l’esercizio della caccia viene distribuito dalla Provincia di Pavia. Gli Uffici Comunali rilasciano l’autentica della fotografia del richiedente.
La tessera elettorale sostituisce il tradizionale certificato elettorale ed è valida per ben 18 consultazioni, è personale ed ha carattere permanente. Oltre ai dati anagrafici del titolare, la tessera contiene il numero, la sede e l’indirizzo della sezione elettorale d’assegnazione, presso la...
I cittadini residenti in Italia possono chiedere, ai sensi dell’art. 9 della Legge 5.2.1992 n. 91, comma 1, e successive modifiche e integrazioni (comprese le disposizioni di cui alla legge 15 luglio 2009 n.94), la cittadinanza italiana che verrà concessa con decreto del Presidente della Repubblica...
Le pubblicazioni di matrimonio sono un atto indispensabile per contrarre il matrimonio, consistente in un annuncio, il cui scopo è di dare notizia dell’intenzione di due persone di sposarsi, in modo che chiunque conosca l’esistenza di eventuali impedimenti, possa proporre la propria opposizione....
Il passaporto è un documento d’identità personale che consente l’ingresso in tutti i Paesi i cui Governi sono riconosciuti dalla Repubblica Italiana, salve le limitazioni previste dalla legge. Il passaporto può essere richiesto da tutti i cittadini della repubblica, senza limiti di età (con...
L’Autenticazione serve a comprovare l’autenticità di una fotografia, di una firma, di una copia, di un documento. Autentica di firma Consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che...
La legge 23.8.2004 n. 226, ha disposto, a partire dal 1° Gennaio 2005 la sospensione anticipata del servizio di leva obbligatorio. Il Servizio provvede annualmente alla formazione della lista di leva relativa ai giovani diciassettenni residenti nel Comune. La lista di leva di nuova formazione viene...
La vigente normativa disciplina il diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. Il nuovo decreto permette l’iscrizione in anagrafe dei cittadini dell’Unione applicando le medesime disposizioni legislative che si...
Per evitare perdite di tempo, inutili ripetizioni ed accumuli di carte, la Legge Bassanini ha modificato innanzi tutto la validità dei certificati, suddividendoli per categorie: - certificati con validità illimitata: sono quelli che si riferiscono a dati non modificabili nel tempo come nascita,...

Pagine

Gioventù, sport e associazionismo
MediaLibraryOnLine è una piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane. Un portale per distribuire via internet, in modalità remota, ogni tipologia di oggetto digitale > audio, video, testi, banche dati a pagamento, audiolibri, ebook, quotidiani, e molto altro. Gli utenti iscritti...
Sanità, sociale, istruzione e trasporti
L’Amministrazione Comunale offre agli alunni delle scuole dell’obbligo che non sono in grado di raggiungere agevolmente gli edifici scolastici un servizio di trasporto che viene svolto dal personale comunale. Tutti gli alunni sono automaticamente iscritti al servizio. L’iscrizione in corso d’anno è...
Dal 1° gennaio 2012 è attivo, con nuove modalità organizzative, il servizio di trasporto sociale, un intervento rivolto a tutti i cittadini e agli stranieri residenti all’interno del Comune che non siano in grado, per ragioni anagrafiche, familiari o personali di raggiungere autonomamente, per...
Dal mese di maggio 2008 è attivo un servizio di telesoccorso (gestito dalla Croce Rossa Italiana- Voghera) per le persone anziane sole residenti nel Comune. Cos'è il telesoccorso? Il Telesoccorso è un servizio nato per garantire la serenità e la sicurezza domiciliare, senza più il timore di non...
VOUCHER SOCIO-SANITARIO è un titolo (gratuito) spendibile presso organizzazioni accreditate, pubbliche e private, per acquistare prestazioni domiciliari infermieristico-assistenziali, riabilitative e medico specialistiche, più o meno complesse. I destinatari di questo servizio sono soggetti fragili...
Il VOUCHER SOCIALE è un titolo (gratuito) erogato per acquistare prestazioni di assistenza domiciliare a favore di anziani e/o soggetti fragili. Le prestazioni sono fornite da enti accreditati (ad es. la Fondazione "Varni Agnetti" di cui il Comune è socio-fondatore) tramite personale qualificato....
Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge ad anziani e/o disabili che non riescono a svolgere autonomamente o con l’aiuto di familiari/parenti le funzioni minime della vita quotidiana. Destinatari del Servizio Persone anziane, disabili o persone a rischio di emarginazione sociale, residenti...
Tutti i cittadini residenti nell'ambito territoriale comunale che si trovano in temporanea o permanente difficoltà per problemi familiari, economici, sociali e relazionali. In particolare, i destinatari degli interventi offerti dai Servizi Socio Assistenziali sono i minori, gli anziani, i disabili...
La Dote Scuola è un contributo, istituito dalla Regione Lombardia nell'ambito dei contributi destinati all'istruzione, rivolto agli studenti dai 6 ai 18 anni che frequentano le scuole statali e paritarie (primaria, secondaria di primo e secondo grado). La dote scuola ha diverse componenti: La Dote...
Oltre che dal pensionato, la pensione può essere riscossa anche da una persona di sua fiducia, provvista di una specifica delega. La delega può essere rilasciata all'atto della presentazione della domanda di pensione o anche in un secondo momento, compilando un modulo disponibile presso gli Uffici...
Economia, tasse e tributi
Chi deve pagare Coloro che effettivamente occupano, temporaneamente (meno di 365 giorni) o permanentemente (più di 365 giorni), un’area o uno spazio pubblico, a seguito di un atto di concessione o autorizzazione rilasciato dal Comune. Occupazioni spazi ed aree pubbliche Per occupare spazi ed aree...
La TASI (Tassa Servizi Indivisibili) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147. La TASI serve a finanziare i servizi indivisibili, cioè quelli rivolti alla collettività e che riguardano l'illuminazione...
Chi deve pagare Tutti coloro che occupano o conducono locali od aree a qualsiasi uso destinati, idonei alla produzione di rifiuti. La Tassa Rifiuti Solidi e Urbani decorre dal 1° giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ha avuto inizio l’occupazione. A tal fine è necessario denunciare...
Illuminazione votiva E’ consentita la collocazione di una lampada votiva sia sulle tombe che sui loculi ed ossari. Gli interessati dovranno fare richiesta alla Ditta: SIMPEL di Bonacossa G. Via Tramia 19/1 27026 Garlasco Tel 340 5735837 fax 0382 822281 alla quale il Comune ha appaltato il servizio...
Aliquota di compartecipazione anno 2013: 0,3 (zerovirgolatre) punti percentuali sul reddito imponibile rilevante ai fini IRPEF (Rif. verbale deliberazione n. 3 del Consiglio comunale del 18 marzo 2009).
IMU
Aliquota anno 2014 dell'Imposta Municipale Unica (IMU): * abitazione principale e per le relativa pertinenza: aliquota 0,4 per cento (abitazioni principali ma di categorie catastali A/1, A/8 e A/9); * case diverse dall'abitazione principale e aree fabbricabili aliquota 0,76 per cento. Si precisa...
Per dichiarare l’inizio e la cessazione della pubblicità occorre rivolgersi agli Uffici Comunali che effettua anche il conteggio dell’imposta da versare. La dichiarazione deve essere presentata agli Uffici Comunali prima di iniziare la pubblicità e al momento della cessazione. Gli Uffici Comunali...
Per l’apertura di un nuovo esercizio di vicinato ovvero per la modifica di un esercizio esistente occorre presentare il Modello A “Dichiarazione di inizio/ Modifica attività produttiva” allegando la scheda di riferimento (scheda 1 e 2). Requisiti del richiedente Possesso dei requisiti morali e...
Per Commercio su aree pubbliche si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata nelle strade, piazze ed aree destinate ad uso pubblico. Le attività commerciali su aree pubbliche possono essere svolte: - su aree date in concessione dal...
Il commercio al dettaglio è l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende direttamente al consumatore finale. Gli esercizi commerciali si distinguono, in rapporto alla superficie di vendita, in: - esercizi di vicinato (superficie di vendita...

Pagine