Albo dei presidenti di seggio elettorale

L’Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale è istituito presso la Cancelleria della Corte d’Appello. I presidenti di seggio sono nominati dal Presidente della Corte d’Appello, in occasione delle consultazioni elettorali.

Possono presentare domanda d’iscrizione i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune
- titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Motivi di esclusione:
- aver compiuto il settantesimo anno d’età
- essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti
- essere appartenenti a Forze armate in servizio
- essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
- essere segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda, redatta su apposito modulo prestampato (disponibile presso gli Uffici Comunali) ed indirizzata al Sindaco, deve essere presentata entro il mese d’ottobre di ogni anno.
Qualora la richiesta venga accolta, non deve essere rinnovata ogni anno in quanto l’iscrizione rimane valida fino alla perdita dei requisiti d’idoneità.

destinazione: